Maria Rita Pierotti

pierotti

Maria Rita Pierotti – Presidente del Centro Studi del Festival

Laureata in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Pisa ha conseguito un Dottorato di ricerca in Sistemi Informativi Aziendali (XV ciclo) presso l’Università LUISS “Guido Carli” di Roma.
Attualmente è Professore associato di Economia Aziendale (settore SECS P/07) presso l’Università di Milano Bicocca, in possesso di abilitazione scientifica nazionale per il ruolo di professore di I fascia, conseguita a giugno 2020.
La recente attività scientifica si concentra sulle politiche di bilancio e le attività di earning management. Nel percorso di maturazione accademica si è occupata di: management dei Teatri Lirici, controllo di gestione, storia della ragioneria, analisi delle performance economico finanziarie nonché metodi di previsione delle insolvenze.
Partecipa e ha partecipato a numerosi gruppi di studio organizzati dalle principali associazioni del settore (AIDEA e SIDREA) sui temi indicati.
Per quanto riguarda la didattica è titolare degli insegnamenti di “Contabilità e Bilancio”, “Ragioneria Generale e Applicata” e “Planning e consulenza fiscale e societaria”. Svolge inoltre attività didattica su corsi e master di Alta Formazione anche presso altri atenei.
All’interno del corso di laurea in Economia e Amministrazione delle Imprese è Responsabile della Qualità e referente per i rapporti con l’Ordine dei Dottori Commercialisti.
Dal 2018 è responsabile scientifico del corso di preparazione dei tirocinanti  per la preparazione dell’esame di abilitazione alla professione di Dottore Commercialista ed Esperto Contabile, in collaborazione con l’ODCEC di Milano e con l’Università Bocconi e con la Cattolica.